Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.leonearte.com/home/config/ecran_securite.php on line 259
Scrivono di me - Leonearte
Leonearte
 
Home > Artisti > Nicolini Stefania > Scrivono di me

Scrivono di me

L’individualità in arte è essenziale.
E’ il segno inconfondibile ed insostituibile di quell’autenticità che solo la personalità, quando
cè, può garantire. Essa comporta,per l’artista,il rispetto e la sincera affermazione dell’io, che si rapporta, in un dinamico ed ininterrotto confronto, con l’essere e il proprio agire.
L’Arte è essere se stessi,senza sotterfugi, senza barare o fingere un qualcosa che non c’è.
Stefania Nicolini in queste sue opere pittoriche è, prima di ogni altra cosa, se stessa,autenticamente vera nel suo mondo,nei suoi interessi, nella sua bravura tecnica, nella sua ansia di ricerca,nel suo io di donna e di artista,nel suo “stile”.

Al di là di ogni vincolo di scuola, di gruppo,di ideologia e di mercato le tele di Nicolini sono una sincera testimonianza di individualismo,tipicamente umanistico,che si esplica nella libera affermazione dell’artista in quanto essere umano concreto e singolo,avente in se stesso il suo valore, le sue aspirazioni e ragioni.

L’individualismo di Stefania Nicolini ,va colto nelle “atmosfere”,in quel clima cioè di riservatezza,quasi di intimo pudore, in cui sono immerse le sue composizioni.
Ogni quadro viene costruito con l’attenzione rivolta prevalentemente all’elemento coloristico;
l’ambiente pittorico così ottenuto dal dosaggio tonale e da una semplificata, ma assolutamente non semplicistica o elementare, in quanto risulta sempre elaborata e sintonizzata su parametri espressivi ben precisi.

I colori di Nicolini sono,in genere della gamma mediana e sono resi sobrii, stemperati, direi silenziosi, che fuggono gli effetti cromatici chiassosi e vivaci come anche le contrapposizioni drastiche e i forti contrasti, pur utilizzando, a volte, il chiaroscuro.
Un colore il suo che tende a smorzarsi in una atmosfera di dolcezza, che non disdegna di toccare anche le sponde di una calma e composta malinconia.
.
Un arte schietta ,senza fronzoli,limpida e genuina.
Stefania Nicolini non disegna prima e poi dipinge,ma opera direttamente col colore, prediligendo un’esecuzione piuttosto rapida e per pennellate essenziali.Toglie così ai contorni quella decisione e rifinitura che stampa i margini delle cose e finisce per appesantire la stessa pagina pittorica.
Pittrice espressiva, mira sempre a raggiungere l’efficacia espositiva, cercando l’accordo tra modo di esprimere e la cosa espressa,e l’ottiene puntando sull’effetto che nasce dalla stessa proposizione del prodotto artistico come semplice “visione”.
G.Giannantonio


A Stefania Nicolini

Le stagioni dell’arte:

morbidezza di glicine,

in piena fioritura,

si dischiude alla vita

e ne canta festoso;

le note riecheggiano in luce

nel cuore della mia tavolozza.

Evocazione

Emergono alla memoria

Fiori lontani,in luce solare:


Era maggio,mia Primavera di vita.

N.Prinzi

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 info visites 84112