Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.leonearte.com/home/config/ecran_securite.php on line 259
Cicuto Fabio - Leonearte
Leonearte
 
Home > Artisti > Cicuto Fabio

Cicuto Fabio


Fabio Cicuto è nato a Roma nel 1960. Pittore, ha sempre coltivato la passione per l’arte, che per anni ha espresso anche in campo musicale.

Ha esposto in varie mostre e rassegne; fra le più recenti: 2011, Rass. Equinozio d’Autunno Gall. Il Leone, Mostra Club Area 507, Arte nel Lazio, a Roma; 2012/2013, personali nelle gallerie Il Collezionista e Il Leone, esposizione permanente al Palazzo Ferdinando di Savoia, Roma; Rass. “Il Sacro e la Pace” (Pal. Maffei Marescotti), Roma; nel 2013, Spoleto Int. Art Fair; Giorni d’Arte, Carrara; Accademia di Romania, Roma.

Fra i riconoscimenti ottenuti si segnalano: Premio Maremma a Grosseto, Premio Int. Natale di Roma. Critici: G. Puntelli, M. Ferloni, M.T. Prestigiacomo, C. Lepri, G. Portacci, R. Perdicaro. Sue opere figurano in varie collezioni e in permanenza presso la Gall. Astrolabio di Roma. «Cicuto ha creato una propria, coerente visione estetica, dove il segno, il colore, la materia, l’impianto compositivo costituiscono il lessico d’un linguaggio espressivo che si rinnova.

Riflettendo sul ruolo che tali elementi giocano in campo comunicativo, l’artista effettua una ricerca che parte da una citazione realista, ma porta il discorso sul ruolo del segno e del colore.

I suoi dipinti sono quasi monocromatici, basati su sapidi contrasti o variazioni di nuances; l’oggetto riprodotto viene decontestualizzato, assumendo un significato concettuale.

E’ un lavoro di sintesi, questo, di una rarefatta idealità, non priva tuttavia di elementi di pathos e di fascino.»

(R. Perdicaro)

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 info visites 90511