Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.leonearte.com/home/config/ecran_securite.php on line 259
Profili Paola Barbara - Leonearte
Leonearte
 
Home > Artisti > Profili Paola Barbara

Profili Paola Barbara


Profili Paola Barbara




"Un’artista post-impressionista che eleva l’arte

a espressione di sublimi sentimenti"



Profili Paola Barbara, artista sensibile e raffinata, appartiene a quel novero di post-impressionisti che definisce il suo stile con personalità, esprimendo nel gioco dei cromatismi una eccellente qualità compositiva e coinvolgendo il fruitore in raffigurazioni che innalzano la soglia emotiva dall’ordinario e dal dejà-vu, fuoriuscendo da realtà immanenti per compiere quel volo pindarico che è manifestazione evidente degli artisti più ispirati.



Il percorso figurativo trae spunto essenzialmente dalla natura, ma trattasi di figurazione che prescinde dai canoni dello studio delle forme e dei tratti cosi come appaiono nella realtà, bensì rielaborati dalla fantasia e dalla creatività dell’artista, che si cimenta in immagini che preludono al simbolismo e soprattutto a quella ricerca di atmosfere che trasmettono un’anima volubile oscillante tra sinuosità e intreccio.



La sinuosità che appare nelle alghe marine, nei rami degli arbusti, nelle opere “Fuochi” e “Fantasie” è indice di una composizione rassrenante, tendenzialmente volta all’armonia del tratto, e dominata da quel senso del movimento che Paola Barbara Profili interpreta con grande proprietà di linguaggio e un significato ben preciso: il fluire della vita, ovvero nulla è statico e preordinato ma tutto in continua evoluzione. In tal senso ne sono una testimonianza fondamentale le opere “Grande diluvio” e “Piccolo diluvio”.



Nell’ambito figurativo l’artista si esalta in gioielli compositivi che appartengono alla serie delle opere floreali, dove emerge in particolare l’eleganza compositiva, come nell’opera “Il risveglio”, che rivela grandi accostamenti cromatici in atmosfere bucoliche e la ricerca di significativi punti di luce nel tardo tramonto.



Il mondo di Paola Barbara Profili travalica nell’astrattismo secondo un percorso altalenante in cui l’artista si rende protagonista di opere che le consentono di spaziare in assoluta libertà, con una sapiente stesura dei cromatismi verso definizioni pittoriche che mostrano la ricerca dell’inconscio e di quegli intrecci che rivelano i grovigli dell’anima, testimoniati da varie opere tra cui la più significativa è “Confusione”.


Nell’universo di un subconscio misterioso e impenetrabile la tendenza astrattistica va verso l’ascensione, espressa nei piani prospettici con mirabili effetti cromatici, e questa ascensione si innalza verso una latente o manifesta spiritualità.


Alcune delle sue opere potrebbero definirsi “Tormento ed estasi”, mostrando un’ambivalenza di impulsi che si rivelano nella gestualità dell’esecuzione.


Il turbinio di sentimenti contrastanti, espressi sulla tela con il “pathos” di chi rileva la sua anima, tendono verso la catarsi, che è sublimazione di quel mondo interiore aggrovigliato.


Il futuro artistico di Paola Barbara Profili è radioso poiché l’anima è genuina e sincera, sa comunicare ed emozionare con un linguaggio semplice e al tempo stesso profondo, sa aprire nuovi orizzonti a quelle espressioni post-impressioniste in cui mostra originalità assoluta e valenza pittorica che esprime compiutamente la proprietà di chi ha eletto l’arte a espressione di sublimi sentimenti.


Claudio Lepri

Home | Contatti | Mappa del sito | Area riservata | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 info visites 87893